Coronavirus e patologie endocrine

Le persone con tiroidite, diabete di tipo 1, insufficienza surrenalica e altre patologie endocrine croniche, sono più a rischio di contrarre il virus Covid-19? Come devono comportarsi qualora ne siano affetti? Rischiano più degli altri un’evoluzione negativa?

Non vuole essere una nuova comunicazione di non drammatizzare una situazione che, in ogni caso, va considerata seriamente.
Ho ricevuto diverse telefonate di pazienti o di genitori di ragazzi affetti da ISC (SAG, sindrome cortico-surreno-genitale). Vedi capitolo del sito.
Tutti pazienti erano in ottimo controllo endocrino - metabolico, assumevano idrocortisone o farmaci simili, a scopo terapeutico.
In condizioni di stress, febbre, e in ogni situazione patologica consiglio sempre di aumentare il dosaggio per prevenire situazioni di insufficienza surrenalica.
Poiché la terapia che stanno facendo è sostitutiva di qualcosa che il loro organismo non è in grado di produrre, l’idrocortisone che stanno prendendo non interferisce con eventuali infezioni o terapie, anzi, aumenterà le difese dell’organismo.

Ancora più tranquillizzante, almeno dal mio punto di vista, la risposta da dare alle ragazze affette da tiroidite che sono in trattamento con ormone tiroideo.
Il trattamento sostitutivo le mette al riparo da ogni effetto negativo di ogni agente, anche virale, che potrebbe agire sulla tiroide.

C’è però un precedente episodio avvenuto nei primi anni del secolo, l’infezione da Sars che ha qualche similarità con quanto sta succedendo in questi giorni.

Coronavirus e patologie endocrine: cosa dice la letteratura scientifica

Covid-19 è una patologia nuova ma l’esperienza fatta nel 2002-2003 con la SARS, un Coronavirus paziente stretto del Covid-19, insegna che:
  • Non ci sono evidenze che le patologie endocrine croniche, se ben curate, rendano più probabile il contagio.
  • Ci sono evidenze che alcune patologie endocrine croniche, soprattutto se non ottimamente controllate, rendano possibile un’evoluzione critica dell’infezione da coronavirus, probabilmente a causa del peggiore funzionamento del sistema immunitario. Nello specifico la casistica riguarda soprattutto il diabete di tipo 2.
  • Per quel che riguarda il diabete di tipo 1, potrebbe associarsi a una riduzione delle difese immunitarie. In ogni caso un cattivo controllo glicemico rende più facili le infezioni.
  • È documentato che il Coronavirus può disturbare l’equilibrio e la funzionalità degli organi endocrini nella persona sana. Sia a breve sia a lungo termine sono stati documentati casi di tiroidite, diabete di tipo 1 o altre malattie endocrine probabilmente dovuti al Coronavirus. Gli effetti si vedranno solo sul lungo termine.

Ricordo a tutti:
• di comunicare a tutti i medici la presenza di patologia endocrina e le eventuali terapie
• di non sospendere la terapia in corso se questo non è stato richiesto dal medico.


Per i colleghi interessati ecco una breve bibliografia basata sull’esperienza fatta con l’epidemia di SARS. Molti testi sono accessibili via web.

Coronavirus e tiroide
  1. Wang W, Ye YX, Yao H.  J Chin Antituberculous Assoc.2003;25:232–234. Evaluation and observation of serum thyroid hormone and parathyroid hormone in patients with severe acute respiratory syndrome.
  2. Wei L et al Hum Pathol. 2007 ;38(1):95-102. Pathology of the thyroid in severe acute respiratory syndrome.
  3. Desailloud R, Hober D Virol J. 2009; 6: 5. Viruses and thyroiditis: an update
  4. Sun S et al  Zhonghua Yi Xue Za Zhi. 2005 16;85(10):667. Pathology and immunohistochemistry of thyroid in severe acute respiratory syndrome.

Coronavirus e diabete
  1. Yang JK1, Lin SS, Ji XJ, Guo LM. Acta Diabetol. 2010 ;47(3):193. Binding of SARS coronavirus to its receptor damages islets and causes acute diabetes.
  2. Yang JK et al  Diabet Med. 2006;23(6):623.

Coronavirus e sistema endocrino
  1. Ding Y et al  J. Pathol. 203; 622. Organ distribution of severe acute respiratory syndrome (SARS) associated coronavirus (SARS-CoV) in SARS patients: implications for pathogenesis and virus transmission pathways
  2. Chrousos GP1, Kaltsas G. Clin Endocrinol (Oxf). 2005 Oct;63(4):363-5. Post-SARS sickness syndrome manifestations and endocrinopathy: how, why, and so what?

Coronavirus e corticosteroidi
  1. Xu YD et al   Zhongguo Wei Zhong Bing Ji Jiu Yi Xue. 2008 Feb;20(2):84-7. Evaluation of the efficacy and safety of corticosteroid in the treatment of severe SARS in Guangdong province with multi-factor regression analysis.
  2. Leon MK et al  Clin Endocrinol (Oxf). 2005 Aug;63(2):197-202. Hypocortisolism in survivors of severe acute respiratory syndrome (SARS).